Lo scopo di una green building è quello di non danneggiare l’ambiente, riducendo in maniera significativa, o eliminando, l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sugli occupanti la costruzione, armonizzandosi con il contesto. Questo avviene utilizzando strategie passive come l’energia solare, l’acqua rigenerata, i materiali da costruzione locali naturali e le fonti rinnovabili di energia. Migliorare la qualità ambientale degli edifici, ridurre drasticamente l’impatto sull’ecosistema e contribuire reciprocamente all’implementazione di protocolli di valutazione energetico ambientale. Le BASI di un Green Building:
. Efficienza energetica ed energie rinnovabili
tecnologie disponibili commercialmente ed energeticamente convenienti possono ridurre il consumo complessivo di energia.
. Impatto ambientale
nella progettazione di un green building bisogna prestare attenzione al mantenimento dell’integrità e delle caratteristiche naturali del sito, selezionando materiali che hanno un basso contenuto di energia inglobata e possibilmente prodotti localmente.
. Conservazione delle risorse
minimizzando gli sprechi in cantiere si ottiene il doppio beneficio di ridurre il consumo di risorse e di inquinare meno.
. Qualità dell’aria interna
essendo sigillato, un green building richiede molta attenzione nel controllo della qualità dell’aria interna.
. Scelte urbanistiche
un edificio progettato nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico esistente ridurrà il fenomeno di città diffusa.