Il Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile. Il software BIM include una vasta gamma di soluzioni per la progettazione, la visualizzazione, la simulazione e la condivisione. Utilizzando le informazioni presenti nel modello 3D è possibile studiare le migliori migliori e superare gli ostacoli e di conseguenza potenziare meglio l’attività professionale.
Uno dei punti di forza di Revit è quello di poter generare con estrema facilità viste prospettiche o assonometriche che richiederebbero notevoli sforzi nel disegno manuale, un esempio è la creazione di spaccati prospettici ombreggiati. Altra caratteristica di estrema importanza è quella di costruire il modello utilizzando elementi costruttivi.
Elemento portante di Revit è lo sfruttare la “quarta dimensione” cioè il tempo. Si possono infatti settare le Fasi temporali: ad esempio Stato di Fatto e Stato di Progetto, ogni elemento del modello può essere creato in una fase e demolito in un’altra, avendo poi la possibilità di creare viste di raffronto col le opportune evidenziazioni.