La realtà sostenibile.
In questi anni è maturata presso alcune amministrazioni locali una sensibilità significativa verso lo sviluppo di nuovi servizi che possono rispondere alle problematiche tipiche dei contesti urbani, come ad esempio la mobilità, la sicurezza, l’attenzione all’ambiente, l’efficienza energetica, l’inclusione sociale.
Per una città, partecipare all’articolato percorso delineato dalle direttive europee per qualificarsi come Smart City è una scelta impegnativa e la sfida sta nell’utilizzo “intelligente” delle tecnologie coniugando competitività, crescita e sviluppo urbano sostenibile.
Alle aziende che implementano soluzioni smart grid progettiamo e realizziamo:
. SMART CITY
servizi di pubblica utilità che lavorano in modo strategico al fine di ridurre
il numero degli impianti nell’ambiente
. SUPER GRID
trasmissione grandi quantitativi di energia (TERNA) bassa entalpia
. MICRO GRID
casa/impresa/building
. SMART MOBILITY GRID
car sharing/veicoli elettrici
Il contesto con cui ci si confronta, nasce a seguito della liberalizzazione del mercato che ha moltiplicato gli attori nello scenario del sistema elettrico arrivando a comprendere generazione rinnovabile difficilmente dispacciabile , generazione convenzionale di piccola e media taglia, utenti finali atti a partecipare al mercato, e sistemi di accumulo distribuito capaci di integrarsi con le altre risorse di rete.
In parallelo a ciò la ricerca internazionale è rivolta al miglioramento delle tecnologie e all’avanzamento delle strategie di controllo per la Generazione Distribuita; grande interesse suscitano le nuove metodologie e tecnologie per la gestione ottimale delle reti di distribuzione, nonché lo sviluppo di strumenti capaci di sfruttare la maggior quantità di informazioni disponibili per l’analisi, il controllo e la sicurezza del sistema elettrico.
Per valorizzare strutture che integrano generazione rinnovabile e sistemi di accumulo è necessario sviluppare, attraverso adeguate architetture di controllo, sistemi capaci di funzionare sia in parallelo con la rete pubblica, sia in isola.
Una Smart Grid individua e implementa soluzioni impiantistiche e di controllo per una gestione intelligente di reti di distribuzione attive, con la possibilità di controllare il carico nel rispetto dei vincoli tecnici ed economici.